Sport, fotografia, hobbistica, animaliSport, fotografia, hobbistica, animali

Sognare di essere inseguiti, significato ed interpretazione

A chi non capita di sognare. Spesso, una volta chiusi gli occhi tra le calde coperte, comincia per noi una seconda vita "virtuale". Incontri ravvicinati con alieni, animali parlanti, defunti o strane apparizioni; tutto può capitare nel mondo dei sogni. Nonostante i sogni siano una creazione del nostro cervello e quindi esclusivamente personale, ci sono alcuni che risultano molto più comuni e ricorrenti degli altri.

Sognare di essere inseguiti: una scena molto ricorrente è quella in ci troviamo a sfuggire da qualcosa. Il correre disperatamente tra campi o per strada o anche in uno spazio indefinito potrebbe essere indice che in vita ci troviamo di fronte a gravi problemi a cui non vogliamo fornire soluzioni soddisfacenti. Il messaggio è chiaro: non si può scappare per sempre dalle cose che ci tormentano. Dobbiamo trovare la forza necessaria per affrontare ed abbattere le difficoltà che sono di fronte a noi, o almeno tentarci. Tanta angoscia invece quando nel sogno si aggiunge l'impossibilità di muoversi. Tale condizione è spesso accompagnata dall'essere privati della voce; un chiaro indice dei problemi o degli ostacoli che ci affliggono quotidianamente dai quali ci dobbiamo liberare una volta per tutte.

Che l'inseguitore sia una belva feroce, un pericoloso malvivente o addirittura un assassino il significato cambia poco. Essere inseguiti da un'entità che nemmeno si conosce potrebbe rappresentare che abbiamo una parte della nostra personalità repressa che ci fa paura e che vogliamo a tutti i costi tenere nascosta, o appunto sfuggire da essa. Curiosa l'interpretazione degli psicologi riguardo alla condizione di essere inseguiti da un familiare: essere rincorsi da una persona a cui teniamo molto o che addirittura amiamo è un chiaro indice che in realtà desideriamo quella persona e che ne abbiamo disperatamente bisogno. Un elemento indubbiamente positivo in questo ricorrente sogno consiste nel fatto che raramente veniamo raggiunti o alcune volte addirittura salvati da un nostro parente; quest'ultimo aspetto sottolinea che al di là delle difficoltà non siamo mai soli.

Fonte: http://smorfianapoletana.org/sogni