Elettronica: materiali, prodotti e serviziElettronica: materiali, prodotti e servizi

Impianti tvcc e videosorveglianza a distanza: il sistema d’allarme sta in un’app

Lo smartphone ha rivoluzionato le nostre vite. Ormai c’è un’app praticamente per tutto: per prenotare un viaggio, per guardare un film o un programma televisivo, per accendere il riscaldamento e molto, molto altro. Anche per attivare il sistema d’allarme della propria abitazione.

 

Si tratta dell’ultima frontiera in fatto di videosorveglianza. Grazie a un’app è possibile guidare una o più videocamere motorizzate per ispezionare la propria casa, sia all’esterno, sia all’interno. Al primo sospetto, basta prendere in mano il proprio smartphone ed effettuare un controllo accurato per osservare se vi sia qualche malintenzionato. Questo sistema di sorveglianza si avvale di telecamere a infrarossi, per operare in maniera efficiente anche nelle ore notturne, con un raggio d’azione di ben 40 metri. Una tecnologia sofisticata, ma i cui prezzi stanno diventando accessibili ai più.

 

Gli impianti tvcc e videosorveglianza a distanza, tuttavia, possono essere utilizzati in maniera efficace anche in contesti diversi da quello domestico. Nelle aree comuni di un condominio, ad esempio, oppure presso esercizi commerciali come tabaccherie e farmacie, entrati con forza nel mirino dei ladri negli ultimi tempi, anche a causa dei nuovi e potenti sistemi di sicurezza adottati da banche e centri commerciali, un tempo principale bersaglio dei rapinatori, difficilissimi da eludere.

 

Questo innovativo sistema di videosorveglianza attivabile attraverso smartphone, inoltre, può essere adoperato anche per controllare aree vaste come una superfice occupata da pannelli fotovoltaici. In questo caso è sufficiente programmare una o più telecamere in modo che automaticamente spostino l’obiettivo nella direzione in cui è stato percepito un movimento sospetto. Si tratta di videocamere speciali, equipaggiate con led a infrarossi, in grado di riprendere tutto quello che accade in un’area di 150 metri.

 

A un impianto del genere, fino a poco tempo fa, potevano accedere in pochi, a causa dei costi elevati e delle poche aziende in grado d’installarlo. Oggi, invece, i prezzi di videocamere e software si è notevolmente ridotto, sebbene siano ancora poche le società che dispongono delle conoscenze tecniche necessarie a installarlo. Una di queste è Diemmegi Security, specializzata in videosorveglianza in Friuli a Udine. Si tratta di una realtà solida e attenta a coniugare servizi innovativi e limiti di budget. Questa società friulana è riconosciuta leader nel settore degli impianti tvcc e videosorveglianza a distanza. A dimostrazione della sua serietà e dell’attenzione per il cliente, i sopralluoghi e i preventivi sono sempre gratuiti. Per maggiori informazioni è sufficiente visitare il sito http://www.diemmegisecurity.it/sistemi-videosorveglianza-friuli-udine.

videosorveglianza

È opportuno segnalare che anche le operazioni d’installazione di sistemi di videosorveglianza rientrano nel novero delle attività che beneficiano delle detrazioni Irpef, essendo assimilabili a interventi di ristrutturazione. Questo bonus prevede la detraibilità del 50% dei costi sostenuti, fino a un massimo di 96.000 euro. È possibile accedere a questo sgravio fiscale fino al 31 dicembre 2016.