Elettronica: materiali, prodotti e serviziElettronica: materiali, prodotti e servizi

Condizionatori Portatili: guida all'acquisto


Il condizionatore portatile è un dispositivo, utile al raffreddamento di un ambiente chiuso, che a differenza di quello fisso, può essere trasportato in ogni ambiente della casa con estrema facilità. Esso non è vincolato ad un'unità esterna di scarico ed è dotato di un tubo da poter piazzare all'esterno di qualunque finestra della casa.

Il condizionatore portatile è la soluzione più adeguata, sia per i piccoli ambienti della casa, che per gli uffici, in quanto versatile e compatto. Attualmente, il mercato online propone una vasta gamma di condizionatori portatili e non a caso, la maggioranza dei modelli viene offerta sul famoso portale Amazon a prezzi molto vantaggiosi. Tuttavia, per poter effettuare la scelta d'acquisto più adeguata alle proprie esigenze, si consiglia di prestare attenzione ad alcuni particolari fattori.

Primo tra questi è quello inerente alla struttura, per la quale, il consiglio è quello di puntare su prodotti dalle dimensioni contenute, perché più facili da piazzare, con rotelle pivotanti e maniglia, perché favoriscono il trasporto e con avvolgimento a scomparsa del cavo.

Il secondo fattore di scelta riguarda le prestazioni e i consumi. Le prime riguardano la potenza di raffreddamento (espressa in BTU), che andrà scelta in base alle dimensioni della stanza da raffreddare. Tuttavia, va considerato che a potenza maggiore, spesso corrisponde un consumo più elevato. A tal proposito è opportuno documentarsi sulla classe energetica del modello in questione.

L'ultimo fattore di scelta di un condizionatore portatile, riguarda le funzioni. Oltre a quelle tradizionali (timer, sleep, ventilazione, deumidificazione e così via), alcuni modelli dispongono della funzione di autodiagnosi, che percepisce l'eccessiva produzione di ghiaccio ed effettua uno sbrinamento automatico oppure indica il momento della sostituzione del filtro anticalcare.

Fonte: https://condizionatoreportatile.org/recensioni